Catania

Quartiere “Monte Pò”: i Carabinieri contrastano l’illegalità e le condotte di guida pericolose

Sono state elevate sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada, con un totale di circa 2.000 €

di Redazione -

I Carabinieri della Stazione di Catania Nesima, con il prezioso supporto dei colleghi del CIO del 12° Reggimento “Sicilia”, hanno intensificato, in modo autonomo, le attività di pattugliamento nel quartiere densamente popolato, potenziando i controlli nelle zone più frequentate e conducendo perquisizioni mirate per individuare armi e sostanze stupefacenti.

Durante uno di questi controlli, in via Salvatore Salomone Marino, un equipaggio ha fermato un giovane di 24 anni, residente a Misterbianco e già noto alle Forze dell’Ordine per precedenti vicende giudiziarie. Fin dalle prime fasi della verifica, il giovane ha manifestato un evidente stato di nervosismo. Sottoposto a perquisizione dopo essere stato visto a bordo di una Fiat Bravo, i Carabinieri hanno rinvenuto un coltello dalla lama ricurva di 4 cm, vietato per il suo potenziale pericolo. Di conseguenza, il giovane è stato denunciato per “porto abusivo di armi od oggetti atti ad offendere”, e il coltello è stato sequestrato.

Particolare attenzione è stata rivolta ai controlli legati alla circolazione stradale, al fine di contrastare comportamenti indisciplinati alla guida potenzialmente pericolosa per la sicurezza pubblica, automobilisti e pedoni. I posti di controllo, strategicamente dislocati in diversi punti del quartiere e nei pressi dei principali assi viari e incroci, hanno portato alla fermata di una decina di veicoli e all’identificazione di circa una ventina di persone. Sono state elevate sanzioni amministrative per violazione del Codice della Strada, con un totale di circa 2.000 €, principalmente per mancata copertura assicurativa, mancata revisione periodica, guida senza casco, cintura e patente. Inoltre, un veicolo è stato sottoposto a sequestro amministrativo, ea un automobilista è stata ritirata la patente di guida.