Attualità

Questa sera alle 22.25, VIII puntata di Senso Civico

Problemi atavici nei quartieri delle città siciliane

di Redazione -

La sesta puntata di Senso Civico si occuperà del mercato Picanello a Catania. Qui il presidente del II Municipio ha proposto al sindaco di trasformare il vecchio mercato in un polo multifunzionale al servizio del quartiere con l’insediamento degli uffici dello stesso Municipio, ma anche di realizzare spazi per eventi e iniziative culturali e sociali. Sempre a Catania, ci occuperemo della riapertura al traffico di via Greco dopo un lungo periodo di chiusura legato al tentativo di evitare che venissero abbandonati rifiuti. La situazione però non è cambiata.

Torneremo a parlare delle tre giovani vite spezzate in un attimo. Monreale piange i suoi figli, vittime di una strage che lascia sgomento e dolore. Di fronte a tragedie come questa, il cordoglio non basta. Serve una riflessione profonda sulla sicurezza, sulla responsabilità dei giovani, sul valore della vita. “Senso Civico” vuole oggi fermarsi e farci riflettere: ogni scelta può cambiare tutto, per sempre.

Siamo stati a Messina dove sono partiti ufficialmente i lavori per la riqualificazione della linea tranviaria e dell’isola pedonale di viale San Martino. Un progetto atteso da tempo, che promette di trasformare il cuore commerciale della città. Infine a Gela dove Ghelas Multiservizi SpA ha attivato un ampio piano settimanale di manutenzione del verde pubblico, della viabilità alberata e dei parchi gioco comunali.