Notizie

Ragusa celebra il 4° anniversario di Mons. La Placa

Festeggiato, ieri, il IV anniversario dell'episcopato di Monsignor Giuseppe La Placa, alla guida della Diocesi di Ragusa dal 2021. L’anniversario ha rappresentato un’occasione speciale per tutta la comunità diocesana, per rinnovare lo spirito ecclesiale sotto la guida del suo Vescovo.

di Chiara Scucces -

La Diocesi di Ragusa ha festeggiato ieri un traguardo significativo: il quarto anniversario dell’ordinazione episcopale di monsignor Giuseppe La Placa, Vescovo dal 2021. Fedeli, clero, religiosi e laici si sono riuniti nella Cattedrale di San Giovanni Battista per un momento di preghiera e riflessione; durante la celebrazione eucaristica solenne, la comunità ha reso grazie per i quattro anni di servizio episcopale e ha rinnovato l’impegno a camminare insieme nella fede, nella carità e nella missione diocesana.

La ricorrenza si inserisce nel Giubileo Diocesano promosso da mons. La Placa, legato al 75° anniversario della fondazione della Diocesi: un tempo di grazia, memoria e rinnovamento spirituale per la comunità ecclesiale iblea. In particolare, il Vescovo ha più volte sollecitato la diocesi a vivere questo tempo come «momento di rinascita spirituale e di recupero di identità e missione», invitando ogni fedele a riscoprire la bellezza del cammino ecclesiale condiviso. Nisseno di nascita, Giuseppe La Placa è stato ordinato sacerdote il 29 giugno 1986. Dopo anni di impegno pastorale, formativo e diocesano nella diocesi di Caltanissetta, è stato nominato Vescovo di Ragusa da Papa Francesco l’8 maggio 2021. Ha ricevuto l’ordinazione episcopale il 16 luglio 2021 e nello stesso giorno ha assunto ufficialmente il governo della diocesi ragusana. Fin dall’inizio del suo episcopato, ha dato nuovo impulso alla vita pastorale: ha inaugurato il Giubileo per i 75 anni della diocesi, promosso la lettera pastorale Camminando s’apre cammino, e dato vita a iniziative di ascolto, formazione e rinnovamento comunitario. Nel corso del suo ministero, mons. La Placa ha insistito su alcuni pilastri: comunione sinodale tra le parrocchie, coinvolgimento attivo di movimenti e organismi laicali, attenzione ai giovani e alle famiglie, accompagnamento alla fede per tutte le età e lancio di una pastorale liturgica rinnovata. L’anniversario episcopale del Vescovo La Placa diventa occasione per rinnovare il senso di appartenenza alla Chiesa di Ragusa, riflettere sul proprio percorso di fede e camminare insieme verso un futuro segnato dalla missione, dalla comunione e dalla carità. Un momento di ringraziamento che proietta lo sguardo verso nuovi orizzonti ecclesiali.