Attualità

Rdc, tavolo tecnico dei comuni iblei.

In provincia di Ragusa si sono riuniti tutti i sindaci iblei e la Direzione provinciale del Lavoro. L'assessore Elvira Adamo chiarisce

di Pinella Rendo -

Insieme per affrontare la questione del reddito di cittadinanza. Tutti i Comuni della provincia di Ragusa e la Direzione provinciale del Lavoro si sono incontrati per rispondere alle richieste di persone preoccupate e in grave difficolta’ dopo la sospensione del reddito di cittadinanza, ma l’incertezza e’ destinata a restare tale almeno fino al prossimo 1 settembre.

Come più volte anticipato e annunciato, il Governo ha sospeso il reddito di cittadinanza per molte categorie di cittadine e cittadini alla fine del mese di luglio. Per alcune persone e famiglie fragili la sospensione si attiverà entro la fine di quest’anno.  Il provvedimento è stato comunicato dall’INPS direttamente agli e alle utenti con un SMS in attesa eventuale presa in carico da parte dei servizi sociali. E’ nata da qui l’esigenza dei comuni iblei di attivarsi immediatamente attraverso un tavolo di lavoro e azioni congiunte.

“Gia’ nelle prossime settimane – conclude la nota congiunta dei sindaci iblei – saremo in grado di dare risposte piu’ dettagliate e dal 1 settembre  dovrebbero essere attivi i nuovi servizi telematici Inps per la presa in carico dell’utenza sia da parte dei Servizi sociali dei Comuni sia da parte dei Centri per l’impegno provinciali. L’intento di tutte le Amministrazioni coinvolte e’ quello di non sottovalutare le difficolta’ delle persone e delle famiglie e di fornire supporto, sostegno, orientamento.