Notizie
Referti in ritardo, ASP emette un provvedimento
Sarebbe scattato per "culpa in vigilando"
All’Asp di Trapani è scattato il primo provvedimento in seguito all’indagine interna avviata relativa allo scandalo dei referti all’Azienda Sanitaria. Il provvedimento, come riporta la testata Tp24, è rivolto al capo del dipartimento di Oncologia del Sant’Antonio Abate. L’indagine è ancora in corso e non si può escludere quindi che altri provvedimenti possano essere emessi nei confronti di altri camici bianchi. Nel caso in questione, si tratta di culpa in vigilando: pare che si rischi solamente la revoca del ruolo di Capo dipartimento.
L’ufficio legale dell’ASP intanto ha chiesto altri 20 giorni per completare tutto l’iter dell’indagine. Tuttavia per i casi più gravi sono previste misure diverse tra cui lo stesso licenziamento che figura tra le misure più forti.
Le responsabilità mediche si ricercano sia con l’indagine interna all’Asp sia con quella avviata in Procura. La Regione intanto attraverso la commissione salute valuterà i documenti e le memorie tra cui le controdeduzioni di Ferdinando Croce, manager sospeso. Insomma, prosegue la ricerca della verità e responsabilità di quello che è stato definito uno scandalo che ha prodotto effetti sulla salute di numerosi cittadini. Quest’ultimi chiedono che si faccia luce sui gravissimi fatti nella speranza che mai si ripetano.