Palermo

Regione e Ast, firmato contratto per servizi in house

Ad Ast vengono assegnate tratte per 11,8 milioni di chilometri

di Sergio Randazzo -

Siglato il contratto di servizio tra la Regione Siciliana e Ast, che dal 1° luglio prenderà in carico quasi 12 milioni di chilometri di tratte per il trasporto pubblico extraurbano. Un passaggio definito fondamentale dal presidente della Regione Renato Schifani, che ha parlato di un impegno mantenuto per il rilancio dell’azienda e la salvaguardia dei livelli occupazionali.

La firma arriva dopo il via libera del Consiglio dei Ministri alla norma che prevede compensazioni per i maggiori servizi resi da Ast alla Regione. L’assessore all’Economia Alessandro Dagnino ha sottolineato il nuovo modello di gestione adottato, che ha vincolato il passaggio in house all’approvazione di un piano di risanamento validato da un esperto indipendente, a garanzia di un uso oculato delle risorse pubbliche.

Soddisfazione anche da parte dell’assessore alle Infrastrutture Alessandro Aricò, che ha evidenziato l’importanza di Ast per il sistema dei trasporti siciliano, soprattutto in situazioni di emergenza.

La scorsa settimana, la Regione aveva già assegnato il servizio di trasporto pubblico locale extraurbano ai quattro consorzi vincitori dei rispettivi lotti, delineando così il nuovo assetto del settore in Sicilia.