Notizie

Riapre la Cardiochirurgia pediatrica al Civico

Buone notizie per la sanità a Palermo

di Sicilia on Demand -

Mai più viaggi della speranza per i piccoli pazienti siciliani affetti da cardiopatie. Grazie alla collaborazione con il Gruppo San Donato sono partite le attività al reparto di Cardiologia pediatrica dell’Arnas Civico di Palermo. Un progetto di eccellenza presentato questa mattina a Palazzo d’Orleans. Il presidente Schifani ha ricordato che si tratta di un primo passo, in attesa dell’attesa apertura del Polo Pediatrico, “l’Ospedale fantasma” atteso da quasi 15 anni, al centro di una puntata di “Sicilia”, il programma di inchieste di Video Regione.

I primi due interventi sono stati eseguiti il 4 e il 5 luglio. Adesso l’unità di Cardiochirurgia pediatrica si prenderà cura di quei piccoli pazienti che erano in lista d’attesa al San Donato di Milano.

L’équipe medica del Reparto è composta da quattro cardiochirurghi, undici anestesisti/rianimatori, cinque perfusionisti, due cardiologi, 47 infermieri, 15 operatori socio-sanitari.

Di collaborazione virtuosa tra pubblico e privato ha parlato Kamel Ghribi, vicepresidente del Gruppo San Donato.

Con questa partnership la Regione punta a smaltire le liste d’attesa, cancellare i viaggi della speranza e offrire un servizio di eccellenza ai piccoli pazienti siciliani.