Attualità
Ricevuta la delegazione gemellata di “Olawa”
Una delegazione proveniente dalla città di Olawa, in Polonia, gemellata con il comune di Priolo Gargallo dal 2014, è passata nella cittadina siracusana per ricordare i polacchi che hanno combattuto in Italia. La delegazione è stata ricevuta dal sindaco
Arrivati in divisa e a bordo di mezzi inglesi originali della seconda guerra mondiale, hanno fatto tappa prima al Centro Diurno e poi, scortati dalla polizia municipale, si sono recati al Comune di Priolo Gargallo dove sono stati ricevuti dal sindaco Pippo Gianni.
Girano l’Italia da giorni, fanno parte di una delegazione proveniente dalla città di Olawa, in Polonia, gemellata con il comune dal 2014, per portare un messaggio di pace e il ricordo dei soldati polacchi che hanno combattuto la seconda guerra mondiale.
Durante l’incontro con l’amministrazione si è svolto uno scambio di doni e la promessa di ritornare in occasione dei festeggiamenti per il quarantennale dello stemma di Priolo, che ha in comune il simbolo del gallo proprio con la città polacca. La delegazione fa parte dell’associazione Szwadron Skorpion che gira l’Italia per testimoniare il ricordo delle vittime polacche.