Attualità

“Ricostruiremo il sovrappasso pedonale in viale Doria”

Entro febbraio dell’anno prossimo verrà ricostruito il sovrappasso pedonale in via Andrea Doria nei pressi della Cittadella Universitaria di Catania. Lo ha detto il sindaco Trantino che ha in mente altri interventi. Intanto prosegue inchiesta Procura per fare piena luce sul incidente in cui ha perso la vita la giovane Chiara Adorno

di Bruno Capanna -

Verrà ripristinato il sovrappasso pedonale in viale Andrea Doria nei pressi della Cittadella Universitaria di Catania laddove martedì scorso ha perso la vita Chiara Adorno, la giovane studentessa universitaria che stava attraversando le strisce pedonali insieme al fidanzato. Lo ha detto il sindaco Enrico Trantino di fronte al Consiglio Comunale che ha trattato anche l’argomento sicurezza nelle strade etnee.

Un sovrappasso era presente fino a una decina di anni addietro. Poi la decisione di rimuoverlo nel momento in cui fu costruito il sottopasso di viale Fleming, peraltro inibito ai pedoni. La previsione è che il ponte, che sarà dotato di ascensore, possa essere realizzato entro febbraio del prossimo anno. Non si tratterà dell’unico intervento previsto per evitare gravi incidenti. Trantino ha infatti aggiunto che si discuterà con la prefettura affinchè la circonvallazione diventi strada a scorrimento e ci possa essere una rete fissa di autovelox.

Si punta anche all’installazione dei semafori T-Red che registrano in automatico il passaggio dei mezzi con il rosso. Nel frattempo va avanti l’inchiesta della Procura etnea per fare piena luce su quanto accaduto. L’autopsia servirà a verificare se sia stato lo scooter o l’auto a causare la morte di Chiara. La Procura, come atto dovuto, ha iscritto nel registro degli indagati per omicidio stradale i conducenti dei mezzi, entrambi sequestrati. Al vaglio anche i cellulari e le telecamere di sorveglianza della zona.