Cronaca
Rincorre il ladro che gli ha rubato la bici e muore
Muore così uno storico panettiere della città
Il furto, la rabbia, la corsa a piedi a caccia del lado. Poi il malore e la morte, proprio davanti all’ingresso del negozio dove ha lavorato per una vita. È morto così, questa mattina, nel centro di Marsala, Vito Roberto Marchese, 79 anni, storico panettiere della città.
Marchese si trovava in un bar vicino via Abele Damiani, quando ha scoperto che qualcuno gli aveva rubato la bicicletta. Visibilmente scosso, si è messo a correre nel tentativo di raggiungere il ladro. A piedi è arrivato al suo panificio in via Vincenzo Pipitone. Ma non ce l’ha fatta: si è accasciato al suolo, proprio davanti al portone del negozio.
Soffriva di cuore, aveva subito tre bypass. Il caldo torrido e lo sforzo sono stati fatali. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118, la polizia e la guardia medica, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
La notizia ha scosso l’intero quartiere. Marchese era conosciuto da tutti: riservato, gentile, un lavoratore instancabile.
La polizia indaga per risalire all’autore del furto. Un gesto che ha innescato una catena tragica. A Marsala, oltre alla commozione per la morte di Marchese, c’è anche tanta rabbia per l’episodio, avvenuto in pieno giorno, e che allarma i cittadini che chiedono più sicurezza.