Attualità
Rinviata l’udienza per Giulia Dynnichenko
Il rinvio è stato disposto dal GIP di Catania per consentire nuove notifiche ai minori ucraini coinvolti.
Rinviata all’11 dicembre 2025 l’udienza del procedimento penale a carico di Yulia Dynnichenko, conosciuta per la sua attività nel campo del volontariato e della cooperazione internazionale, difesa dall’avvocato Giuseppe Lipera, e di Christian Fiumara, assistito dall’avvocato Rosa Lo Faro.
A carico della Dynnichenko risulterebbero due procedimenti penali distinti: uno per violenza privata nei confronti di un minore, estorsione, truffa e minacce, e l’altro per minacce e violenza privata.
Secondo gli atti, la vicenda trae origine dal ruolo di tutrice internazionale che avrebbe assunto nel 2022 su nomina del Consolato Generale dell’Ucraina a Napoli, in favore di un gruppo di minori orfani provenienti dall’Ucraina.
L’avvocato Lo Faro ha infine ricordato che la Corte di Cassazione, con ordinanza interlocutoria, ha rimesso alle Sezioni Unite la questione relativa alla nomina del curatore speciale, tuttora in fase di definizione.
All’udienza era presente anche il Console Generale dell’Ucraina a Napoli, che ha manifestato l’intenzione di nominare come curatrice speciale dei giovani ucraini l’avvocata Remigia D’Agata del Foro di Catania.