Attualità
Rione Taormina, su 31 famiglie 18 accettano nuovo alloggio
18 famiglie su 31 residenti al rione Taormina a Messina hanno accettato gli alloggi fatti visionare da Arisme. Sono 3, invece, i nuclei che hannoo chiesto qualche giorno di riflessione. Intanto, grazie a questi trasferimenti verrà liberata la parte iniziale del rione; dove si potrà iniziare con lo sbaraccamento
Hanno visionato le case a loro destinate, e su 31 famiglie 18 hanno accettato il nuovo alloggio. Passi in avanti importanti, dunque, per i residenti del rione Taormina che – dopo la lettera di protesta – sono in parte tornati sui loro passi accogliendo la proposta dell’ufficio commissariale per il risanamento.
C’è anche chi, come 3 famiglie, ha chiesto qualche giorno di riflessione per valutare attentamente il da farsi. Intanto ieri ci sono state altre visite alle nuove case, e l’obiettivo è quello di far aumentare il numero dei trasferiti.
I residenti che hanno accettato il nuovo alloggio sono coloro che vivono in baracca all’inizio del rione Taormina, e per questo si potrà procedere con le demolizioni. Un lavoro importante portato avanti da Arisme e dall’ufficio per il risanamento con il sub commissario Santi Trovato.
L’obiettivo è quello di iniziare a sbaraccare al più presto; per questo Trovato deciderà insieme al sindaco Basile e al presidente di Arisme Gemelli come procedere nei confronti di quei nuclei che continuano ad opporsi, invitandoli nel frattempo a prendere una decisione definitiva. Rimuovere le baracche del rione Taormina è importante non soltanto dal punto di vista della viabilità; ma anche per permettere alla città di Messina di riappropriarsi dello spazio pubblico attualmente occupato dalle casette.