Attualità

Riprende la raccolta dei rifiuti in 200 comuni siciliani

Il presidente della Regione, Renato Schifani, ha firmato un'apposita ordinanza per far ripartire la raccolta dei rifiuti nei circa 200 Comuni della Sicilia coinvolti dallo stop all'impianto Tmb di Lentini

di Redazione -

Il presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, ha annunciato la soluzione per la ripresa della raccolta dei rifiuti nei circa 200 Comuni coinvolti dallo stop all’impianto Tmb di Lentini, nel Siracusano. Una nota della Regione spiega che l’approvazione di due pareri del Nucleo di coordinamento della Cts ha escluso dalla “Via” i progetti di modifica degli impianti di Sicula Trasporti. Nel frattempo, i rifiuti saranno trattati e stoccati nell’impianto di Lentini per venti giorni sotto monitoraggio. Questa misura temporanea evita rischi per la salute pubblica.

Un decisivo passo avanti si è registrato, spiega una nota della Regione, “grazie all’approvazione di due pareri da parte del Nucleo di coordinamento della Cts in base ai quali sono esclusi dalla ‘Via’ i progetti presentati da Sicula Trasporti per la modifica degli impianti di biostabilizzazione della frazione umida e di trattamento meccanico di rifiuti urbani non pericolosi. Nelle more del completamento di tutti i provvedimenti autorizzativi, nel corso di una riunione presieduta dall’assessore all’Energia Roberto Di Mauro è stato deciso anche che, transitoriamente (venti giorni), i rifiuti continueranno a essere stoccati e trattati in apposite aree nell’impianto di Lentini”. Successivamente al provvedimento di emergenza, “i titolari degli impianti disponibili a collaborare avvieranno le procedure per la cosiddetta ‘omologa’, processo che, in base alle caratteristiche chimiche, fisiche e merceologiche dei rifiuti, consentirà di abbancarli nei propri impianti, limitatamente agli spazi disponibili. Al contempo, verrà definita la procedura che consentirà la prosecuzione delle operazioni di smaltimento dei rifiuti trattati da Sicula Trasporti per l’invio presso altri impianti fuori regione”.