Caltanissetta

Riforma ex Province, Salvini ”Sono enti fondamentali”

Da Caltanissetta Matteo Salvini benedice il ritorno al voto per le province; “Senza le Province le cose non funzionano – ha detto - sono un ente fondamentale per i servizi al cittadino”

di finmedia -

Non c’è ancora la data delle elezioni, non c’è nemmeno una legge che regolamenterà in Sicilia il ritorno delle Province con presidente, consiglieri e assessori, e non ci sono neanche notizie ufficiali che confermino che si andrà al voto in tempi brevi, ma anche da Gela, che comunque sta scaldando i motori per la campagna elettorale delle prossime Amministrative, si guarda con attenzione all’Ars e alla possibile legge di riforma delle Province che dovrebbe cancellare la Del Rio e l’abolizione degli organi elettivi.

Ed è anche attesa in assemblea regionale per il voto definitivo della riforma visto che in commissione Affari Istituzionali era stato abolito il voto di genere uomo donna. Resta da capire nel frattempo quando sarà aperta la finestra elettorale per le Province. Ieri alla festa siciliana della Lega a Caltanissetta intanto, è arrivata la benedizione delle Province direttamente dal leader del Carroccio Matteo Salvini. L’attuale vice premier non crede ad uno stop dell’iter legislativo per la reintroduzione delle province, cavallo di battaglia del governo siciliano, e rassicura i suoi.

Al momento comunque appare improbabile nell’isola un election day con le Europee di giugno per non disperdere consensi tra due votazioni e dunque più verosimile se i tempi in assemblea regionale saranno rispettati il voto nella primavera 2024 o un rinvio al prossimo autunno.