Attualità

Risanamento, rione Taormina, le ragioni dei residenti

Al rione Taormina di Messina le 31 famiglie destinatari di nuovi alloggi non intendono accettarle senza vederle fisicamente. Di contro quanti sono ancora in attesa replicano: “le diano a noi le nuove case, se le altre famiglie non le vogliono”.

di tcf -

Al rione Taormina da un lato c’è chi è destinatario di una casa, ma chiede di poterle vedere prima di accettarle e chi invece preferisce trasferirsi subito anche senza aver mai visto la nuova abitazione. Tra i 31 nuclei familiari assegnatari di nuovi immobili, da giorni aleggia il malcontento per non aver potuto visionare, se non su foto e piantina, le case che gli sono state assegnate dall’ufficio del sub commissario per il Risanamento.

Quest’ultimo ha spiegato che “a conclusione della fase di preventiva accettazione seguirà la visione delle case, nella settimana dal 12 al 19 maggio” e dopo la trasmissione dell’elenco delle manifestazioni di gradimento al Comune di Messina, si procederà con la consegna degli appartamenti. Dal momento della consegna gli assegnatari avranno 45 giorni di tempo per il trasloco”. Ma le rassicurazioni non sono bastate a placare gli animi.

Di contro, sempre al Rione Taormina c’è chi ancora in attesa di una casa e teme per la propria incolumità visto che le proprie baracche sorgono proprio a ridosso di quelle che verranno a breve demolite. Chiedono quindi di prendere possesso loro delle nuove abitazioni se le altre famiglie dovessero davvero rifiutare di accettarle.