Catania
Rovettazzo, operaio muore dopo una caduta di circa 10 metri
Un operaio di 53 anni è morto oggi in territorio di Riposto, nel catanese, dopo essere caduto da un'altezza di circa 10 metri mentre era impegnato in un capannone industriale. Vani i tentativi di rianimarlo
Era impegnato, insieme ed a un collega, in lavori per l’ampliamento di un nuovo capannone industriale di una ditta di serramenti per l’edilizia, l’operaio morto stamani a Riposto in contrada Rovettazzo. Salvatore Sorbello, 53 anni, originario di Santa Venerina, è precipitato da un’altezza di circa 10 metri.
L’ennesimo incidente sul lavoro è avvenuto intorno alle 8. L’uomo, pare si stesse occupando di una tettoia quando, per cause ancora da accertare, ha perso l’equilibrio ed è precipitato da un’impalcatura. L’impatto con il suolo è stato violento e gli ha procurato diversi traumi, soprattutto alla testa. Vani i tentativi di rianimarlo da parte dei colleghi e dei sanitari del 118 che hanno chiesto l’intervento dell’elisoccorso.
Il 53enne è spirato dopo pochi minuti. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della stazione di Riposto e della Compagnia di Giarre coordinati dalla Procura di Catania, oltre ai tecnici dell’Ispettorato del lavoro.
Sulla tragedia, il Codacons ribadisce la necessità “di un piano straordinario regionale per la sicurezza sul lavoro, che ponga al centro la prevenzione attraverso controlli più frequenti nei cantieri, formazione obbligatoria e sanzioni severe per chi non rispetta la legge”. L’associazione dei consumatori chiede un incontro urgente con il Presidente della Regione e gli assessorati competenti.