Palermo

Ryanair è pronta ad investire in Italia ma senza l’addizionale comunale sui diritti d’imarco

Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha presieduto un tavolo con rappresentanti di varie compagnie aeree

di Sergio Randazzo -

Ryanair è pronta ad aumentare gli investimenti in Italia, a condizione che venga abolita l’addizionale comunale sui diritti d’imbarco e che siano ridotti altri costi che rendono il Paese non competitivo rispetto agli altri.

Jason McGuinness, direttore commerciale di Ryanair

“L’Italia ha un problema di capienza e di mancanza di posti, non di tariffe, sottolineando la necessità di ridurre i costi per le compagnie aeree. Il manager irlandese ha specificato che l’abolizione dell’addizionale comunale sui diritti d’imbarco, la riduzione del costo dei controllori del traffico aereo in Italia e l’eliminazione del tetto all’aeroporto di Ciampino sono le condizioni per aumentare gli investimenti in Italia nei prossimi anni. Ryanair attualmente ha 100 aerei basati in Italia, con un investimento di 10 miliardi di dollari, e mira ad aggiungerne altri 40 per arrivare a 140, trasportando venti milioni di passeggeri in più all’anno e creando altri 20mila posti di lavoro. McGuinness ha criticato l’iniziativa della Regione Sicilia di offrire uno sconto del 50% ai residenti siciliani per affrontare il caro voli, sottolineando che l’applicazione dell’agevolazione su tariffe sopra i 50 euro potrebbe incentivare l’aumento delle tariffe. Ha proposto di rimuovere questa soglia base e di applicare uno sconto fisso a tutte le tariffe, estendendo lo schema a tutti gli aeroporti nazionali per evitare discriminazioni. Il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, ha presieduto un tavolo con rappresentanti di varie compagnie aeree, autorità di regolazione dei trasporti e garanti della concorrenza e del mercato. Urso ha sottolineato l’importanza di confermare i programmi per ulteriori incrementi di voli e rotte in Italia, con l’obiettivo di offrire un servizio migliore a un costo inferiore per tutti gli utenti.