Agrigento
Sabotaggio agli impianti idrici: Barbagallo annuncia denuncia
L’assessore regionale all’Agricoltura: “Gesto gravissimo, danneggia gli agricoltori”
“Stigmatizziamo il gravissimo comportamento di chi ha operato un vero e proprio sabotaggio degli impianti idrici della zona. Un gesto che impedisce il regolare svolgimento della stagione irrigua e penalizza il lavoro degli agricoltori. Azioni simili non possono essere tollerate né restare impunite”. Con queste parole l’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo, ha condannato l’atto vandalico compiuto ai danni degli impianti del Consorzio di bonifica 3 di Agrigento, denunciato nella giornata di ieri.
L’azione notturna e i danni alla distribuzione dell’acqua
Secondo quanto riferito, ignoti hanno forzato i catenacci di alcune strutture, aprendo le diramazioni che convogliano l’acqua della diga Gammauta verso reti comiziali, ovvero destinate a singole utenze che in quel momento avrebbero dovuto restare chiuse. Il sabotaggio ha avuto ripercussioni immediate: non è stato possibile riempire i laghetti aziendali, come previsto da una disposizione commissariale, vanificando l’intervento programmato dal Consorzio per la riattivazione del trasferimento idrico verso i territori a valle.
La reazione dell’assessorato
«È un gesto che colpisce direttamente un comparto già messo a dura prova dalla siccità e dalle difficoltà logistiche – ha aggiunto Barbagallo –. Presenteremo formale denuncia alle forze dell’ordine affinché venga fatta luce sui responsabili di questo atto scellerato».