Messina

Salva Contesse, il caso palazzi da demolire

RfI si è impegnata a sviluppare uno studio di ottimizzazione progettuale per ridurre gli impatti sul quartiere di Contesse

di tcf -

Sono 11 le palazzine che dovrebbero essere demolite in via del Carmine a Contesse far posto al tracciato ferroviario e al relativo collegamento con la rete ferroviaria attuale. Non cambierà il tracciato del Ponte sullo Stretto come speravano i residenti riuscisse ad ottenere il sindaco Federico Basile durante l’ultimo incontro al Ministero dei trasporti con il vicepremier Matteo Salvini. Il “Salva Contesse” è adesso appeso ad una flebile speranza.

Rfi si è impegnata a sviluppare uno studio di ottimizzazione progettuale per ridurre gli impatti sul quartiere di Contesse. Uno studio che riguarda il collegamento tra la galleria del Ponte (chiamata Santa Cecilia) e il tracciato ferroviario inesistente. Negli elaborati consegnati a luglio da Rfi e Italferr al ministero dell’Ambiente sono però indicate altre 18 aree di cantiere, oltre alle 11 palazzine da demolire in via del Carmine. Per non parlare dei disagi che subiranno quanti invece pur non interessati dalla demolizioni saranno in ogni casi coinvolti perché a ridosso delle aree di cantiere.