Attualità

Samuele Palumbo vince la 10^ edizione di “Tu Si Que Vales”

Si è aggiudicato 100mila euro con la vittoria al talent “Tu si que vales” il violinista siciliano Samuele Palumbo che a soli 12 anni ha sbaragliato la concorrenza incantando il pubblico sulle note di Bohemian Rapsody

di finmedia -

Samuele Palumbo ha vinto la decima edizione di “Tu si que vales”, il talent che vede in giuria Maria De Filippi, Gerry Scotti, Rudy Zerbi, Luciana Litizzetto e Sabrina Ferilli. Il dodicenne violinista di Cefalù ha convinto il pubblico a casa con una performance orchestrale di “Bohemian Rapsody dei Queen, battendo nel rush finale un cantante, un ventriloquo e un comico. Fin dalla prima puntata il concorrente ha incantato tutti con un medley dal ritmo trascinante, passando da Viva la vida dei Coldplay al Can-Can di Offenbach. Samuele ha assistito alla proclamazione dall’albergo che lo ospitava insieme al padre e al resto della famiglia e la gioia è diventata irrefrenabile.Ai primi salti di gioia è subentrata la consapevolezza del traguardo raggiunto e la commozione che ha fatto versare qualche lacrima al giovane talento siciliano.

A ritirare il premio, è stata la madre gelese Monica Emmanuello, dato che la minore età di Samuele non gli permetteva di stare in video oltre la mezzanotte. Emozionatissima ,alzando il cartonato a grandezza naturale del figlio Monica ha ringraziato tutti coloro che hanno sostenuto il figlio attraverso il televoto. Già dallo scorso 21 ottobre Samuele ha incantato il pubblico di tu si que vales non solo con la sua bravura con il violino ma per la capacità di coniugare il ballo mentre suona. Alla prima esibizione ha ottenuto quattro si dai giudici di Canale 5 e persino il 100 per cento della giuria popolare. Samuele suona questo strumento da quando aveva sei anni ed è già stato ammesso al conservatorio di Palermo e dal 2020 fa parte della «Kids Orchestra» del Teatro Massimo di Palermo. E ieri sono arrivati anche i complimenti del Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. A Palumbo, oltre al titolo di vincitore, va anche il montepremi di 100mila euro in palio per chi si fosse classificato sul gradino più alto del podio.