Catania
San Cristoforo, blitz della Polizia di Stato in una piazza di spaccio già sequestrata – VIDEO
Due trentenni catanesi sono stati arrestati dalla Polizia di Stato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. L’operazione è avvenuta in un immobile di via Sturiale, nel quartiere San Cristoforo, già sequestrato in passato per la stessa attività illecita. Restano salvi la presunzione di innocenza e i diritti di difesa, validi fino a eventuale condanna definitiva.
Un locale trasformato in “fortino” dello spaccio
Nelle scorse settimane, i controlli della Squadra Volanti dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico avevano portato all’individuazione di uno stabile utilizzato come piazza di spaccio. All’interno era stato installato un sofisticato sistema di videosorveglianza per segnalare l’arrivo delle forze dell’ordine e consentire ai pusher di disfarsi della droga o fuggire. L’immobile era stato sequestrato d’urgenza.
Il ritorno della Polizia e la scoperta
Pochi giorni fa, gli agenti si sono recati nello stabile per apporre i sigilli dopo il decreto di sequestro preventivo dell’Autorità Giudiziaria. Notando la porta socchiusa e rumori provenienti dall’interno, hanno sospettato che lo spaccio fosse ripreso.
Colti sul fatto
All’interno sono state trovate sei persone. Uno degli arrestati era seduto dietro un banchetto con materiale per il confezionamento, residui di droga e i monitor del nuovo impianto di videosorveglianza. L’altro, già noto per precedenti specifici e sottoposto agli arresti domiciliari, ha tentato la fuga sui tetti ma è stato bloccato. Ha ammesso di essere un consumatore abituale di crack e di spacciare per procurarsi denaro.
Droga recuperata e sequestro
I pusher avevano tentato di disfarsi della sostanza stupefacente gettandola nel wc. La Polizia è riuscita a recuperare circa 20 grammi di marijuana e 6 grammi di crack, sequestrati insieme al materiale per il confezionamento, all’impianto di videosorveglianza e a circa 100 euro in contanti.