Attualità

San Giovanni Galermo, zona rossa ancora inagibile

Continuano i lavori di verifica e messa in sicurezza nel quartiere di San Giovanni Galermo a Catania dopo l'esplosione avvenuta martedì scorso. Si sta lavorando alla suddivisione della rete per consentire l’allaccio del gas nelle aree circostanti alla zona rossa

di floriana garofalo -

Proseguono i lavori dell’azienda Catania Rete Gas sul luogo dell’esplosione a San Giovanni Galermo, causata da una fuga di gas, per valutare la tenuta delle condutture. Parallelamente, si sta lavorando alla suddivisione della rete per consentire l’allaccio del gas nelle aree circostanti alla zona rossa, che rimane inagibile per un periodo ancora indefinito. Negli appartamenti vicini al luogo dell’incidente, alcuni tetti sarebbero crollati a causa del sovraccarico di pressione.

Le utenze attivate dopo il tavolo tecnico in prefettura sono 1.059: l’energia elettrica è stata ripristinata, mentre si sta ancora lavorando per il ritorno del servizio del gas.

I cittadini della zona rossa, per i quali il rientro nelle abitazioni appare ancora lungo e incerto, hanno trascorso la prima notte nella struttura alberghiera messa a disposizione dall’amministrazione. Le famiglie coinvolte potranno autonomamente trovare una sistemazione grazie al contributo economico previsto. Le unità familiari censite sono 32, ma solo 13 hanno richiesto un alloggio temporaneo.