Ragusa

Santa Croce, il sindaco Dimartino sul Rendiconto 2024: “Iter regolare, nessun allarme”

"il commissario della Regione non si è insediato"

di Sergio Randazzo -

Il sindaco di Santa Croce, Peppe Dimartino, interviene per fare chiarezza sull’approvazione del Rendiconto 2024, dopo la diffusione di notizie che, a suo dire, necessitano di essere correttamente contestualizzate.

“Siamo all’ultimo passaggio”

La nostra amministrazione ha approvato, con la delibera n.169 dell’otto luglio, lo schema di rendiconto 2024 e la nota integrativa – spiega Dimartino –. I revisori dei conti hanno fornito il loro parere il 22 luglio e, come prevede la legge, ne sono stati informati tutti i consiglieri comunali, ai quali è concesso un tempo di 20 giorni per prenderne visione.
Trascorso questo periodo sarà convocato il consiglio comunale per l’approvazione definitiva del rendiconto 2024. Siamo dunque all’ultimo passaggio, ragion per cui il commissario della Regione non si è insediato nel nostro Comune”.

“Nessuna ricaduta sui servizi”

Il primo cittadino ha chiarito che eventuali rallentamenti sono stati determinati da un cambio del software negli uffici finanziari, che ha richiesto un periodo di rodaggio.
Non vi sarà alcuna ricaduta sui servizi erogati, sul Comune o sul futuro del nostro ente – assicura Dimartino –. Ho già informato l’assessore regionale agli Enti Locali, Andrea Messina, che ha pienamente compreso la situazione”.

L’affondo contro le polemiche

Il sindaco non risparmia una stoccata alle opposizioni:
Mi rammarica constatare che c’è chi non perde occasione per strumentalizzare e creare allarmismi inutili tra i cittadini, pur conoscendo bene l’iter amministrativo. Un comportamento poco responsabile, che rischia di degradare il dibattito politico cittadino”.