Ragusa

Sbarco a Pozzallo: fermati tre (presunti) scafisti egiziani

Sono stati indicati da diversi migranti

di Sergio Randazzo -

Sono stati individuati e fermati dalla Squadra Mobile della Questura di Ragusa e dalla Sezione Operativa Navale della Guardia di Finanza di Pozzallo tre uomini di nazionalità egiziana, accusati di essere gli scafisti che hanno condotto un’imbarcazione carica di migranti dalle coste libiche a quelle italiane, approdata venerdì 6 giugno nel porto di Pozzallo. L’imbarcazione trasportava 107 migranti, tra cui uomini e donne provenienti da Egitto, Bangladesh, Sudan, Siria e Pakistan. Il natante era stato intercettato in mare aperto dalla Capitaneria di Porto, che aveva provveduto al soccorso dei passeggeri e al successivo trasferimento nel porto siciliano.

Il riconoscimento da parte degli altri migranti

Già nelle ore immediatamente successive allo sbarco, l’attenzione degli inquirenti si è concentrata su tre cittadini egiziani, indicati da diversi migranti come coloro che avevano materialmente condotto l’imbarcazione nel viaggio verso l’Italia.

Fermo e trasferimento in carcere

Al termine delle indagini, suffragate da testimonianze e riscontri investigativi, è scattato il fermo dei tre soggetti per il reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina. Gli arrestati sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Ragusa e messi a disposizione della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ragusa.