Agrigento

Scala dei Turchi tra i 100 geositi più prestigiosi al mondo

Questo importante riconoscimento farà sì che il sito sia incluso in un libro pubblicato dalla IUGS e agevolerà il suo riconoscimento come sito protetto dall'UNESCO

di Sergio Randazzo -

La Scala dei Turchi a Realmonte è stata inclusa tra i 100 geositi più prestigiosi al mondo. In occasione di questo riconoscimento, sono stati installati due pannelli esplicativi lungo la strada provinciale 68, nell’area dei Belvederi, che illustrano i processi geologici della falesia, includendo anche Monte Rossello. Alla cerimonia di inaugurazione delle tavole descrittive, hanno preso parte il sindaco Sabrina Lattuca, il responsabile scientifico del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche, Chimiche e Farmaceutiche dell’Università di Palermo, Antonio Caruso, e il presidente della Pro Loco Scala dei Turchi di Realmonte, Paolo Salemi. Durante l’evento, il sindaco ha chiesto a Caruso il suo contributo per aggiornare la candidatura del sito alla lista UNESCO, un progetto avviato alcuni anni fa. “A tal fine – ha dichiarato – è stata proposta una collaborazione con l’Università di Palermo, insieme alle università di Messina e Catania, per adeguare la candidatura del sito a Patrimonio UNESCO”.

Le caratteristiche uniche della Scala dei Turchi hanno permesso a Caruso, insieme al Comune che ha studiato l’area per oltre 30 anni, di avanzare la candidatura per farla entrare tra i 100 siti geologici più importanti del mondo. Questo concorso rientra nell’iniziativa GEO-Heritage dell’UNESCO e apre la strada al suo riconoscimento a livello internazionale. La candidatura è stata presentata lo scorso luglio e recentemente è stata accettata.

“L’Italia ha proposto diverse candidature – ha spiegato Caruso – ma solo due sono state accettate, una nelle Dolomiti e l’altra proprio la Scala dei Turchi. Questo importante riconoscimento farà sì che il sito sia incluso in un libro pubblicato dalla IUGS e agevolerà il suo riconoscimento come sito protetto dall’UNESCO”.