Ragusa

Scattate all’alba cinque misure cautelari per detenzione e spaccio VIDEO

L'articolata attività d'investigazione ha inoltre portato al deferimento in stato di libertà di altre 6 persone per gli stessi reati

di Sergio Randazzo -

I Carabinieri della Compagnia di Ragusa, con il supporto fornito del Nucleo Cinofili di Nicolosi, all’alba di oggi hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti di 5 persone: un 32enne, destinatario dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere, un 31enne, un 34enne ed un 46enne, destinatari della misura cautelare degli arresti domiciliari, e un 28enne, destinatario dell’obbligo di dimora.

Gli indagati sono tutti di Ragusa

Gli indagati, tutti residenti e domiciliati a Ragusa, dovranno rispondere a vario titolo del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, aggravato dalla recidiva specifica infra-quinquennale. L’addebito, previsto dal Testo Unico sugli Stupefacenti, sottende una forte sinergia tra gli indagati, protagonisti di una serie di condotte culminate nella consumazione del reato contestato.

L’inizio delle indagini

Durante le indagini, avviate lo scorso anno, i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Ragusa hanno documentato numerose cessioni di sostanze stupefacenti, tra cui marijuana, hashish e soprattutto cocaina, che hanno evidenziato il degrado nel centro storico del capoluogo ibleo. L’attività investigativa, supportata da indagini tecniche, ha permesso di ricostruire i movimenti e il modus operandi dei pusher. È emerso che gli spacciatori utilizzavano due metodologie distinte per eludere i controlli delle forze dell’ordine: la vendita di stupefacenti dalla propria abitazione o la consegna in luoghi prestabiliti, lontani da occhi indiscreti e difficili da controllare per le Forze dell’Ordine.

L’attività di spaccio

In conferma della fiorente attività di spaccio della consolidata rete costituita dagli indagati e delle numerose perquisizioni effettuate dai militari dell’Arma negli ultimi mesi, sono stati eseguiti un arresto in flagranza di reato, due deferimenti in stato di libertà e diversi sequestri di stupefacenti e materiale per il confezionamento, per un valore stimato in decine di migliaia di euro. La Procura della Repubblica Iblea, concordando pienamente con le risultanze investigative dei Carabinieri, ha richiesto al Giudice delle Indagini Preliminari del Tribunale di Ragusa l’emissione delle misure cautelari personali accordate oggi. L’articolata attività d’investigazione ha inoltre portato al deferimento in stato di libertà di altre 6 persone per gli stessi reati, identificando oltre 90 cessioni di sostanze stupefacenti e più di 58 acquirenti. L’operazione è stata condotta stamattina da 20 militari della Compagnia di Ragusa, con il supporto delle unità del Nucleo Cinofili Carabinieri di Nicolosi.