Cultura

“Scenari. Lo sguardo e il racconto”, si inizia il 24 giugno

Modica apre i suoi scenari, dal 24 giugno al 28 luglio, per la III edizione del Festival “Scenari, Lo sguardo e il racconto”. Ieri la presentazione ufficiale dell'evento in una location d'eccezione. Tutti gli incontri saranno ad ingresso libero.

di Chiara Scucces -

“Scenari. Lo sguardo e il racconto”: ieri la presentazione ufficiale del  festival letterario di Modica, promosso dalla Fondazione Teatro Garibaldi e dal suo sovrintendente Tonino Cannata e organizzato da alla Mondadori Bookstore di Piera Ficili, giunto quest’anno alla III edizione. Nella splendida terrazza di Casa Mutika presentati i cinque weekend di fila: dal 24 giugno al 28 luglio le più belle piazze, i palazzi ma anche i vicoli e gli scorci più suggestivi della città diventeranno il palcoscenico di presentazione di libri, incontri e dibattiti a carattere letterario e culturale.

Non poteva mancare il sostegno della Fondazione Teatro Garibaldi, nell’ottica del prosieguo di una bella collaborazione che contribuisce a produrre bellezza a Modica

Fra i principali protagonisti, espressioni importanti dell’imprenditoria e dell’intraprendenza privata d’eccellenza di Modica: il Presenting sponsor Mutika EMC, lo sponsor partner Coop Sicilia, e tutti gli altri main sponsor che credono nel valore e nel prestigio di questo evento, giovane ma già con solidissime basi. Quest’anno il festival si avvale di un’illustrazione creata appositamente da Giovanni Robustelli, artista figurativo che concentra il suo lavoro sulla grammatica del segno.

Dopo il successo delle passate edizioni, anche quest’anno Modica, conferma la sua attenzione al panorama culturale nazionale e internazionale, al mondo dei libri e della letteratura contemporanea in tante sfaccettature e apre le sue porte ad autori e autrici importanti che hanno arricchito e impreziosito l’agenda editoriale, mediatica e giornalistica del 2024. Si comincia con un’apertura straordinaria, come detto: lunedì 24 giugno alle ore 19:30 Alessandro Baricco sarà in dialogo sul suo ultimo romanzo “Abel”  con Mattia Insolia sulla scalinata di San Giorgio