Attualità

Schifani e Lagalla inaugurano l’anno scolastico a Palermo

Lotta alla dispersione scolastica, legalità e un patto per avere scuole sicure, questi i temi al centro dell’anno che si avvia

di piero messina per sicilia on demand -

Un patto scuola famiglia per contrastare la dispersione scolastica e garantire educazione con passione e qualità e sullo sfondo un piano di sicurezza per tutti gli edifici scolastici. E’ questa la sfida lanciata dal mondo delle istituzioni in occasione dell’inaugurazione dell’anno scolastico 2023/24. A Palermo sono stati due gli appuntamenti istituzionali per celebrare il suono della campanella di avvio delle lezioni. Tutti e due nel segno della legalità.

Il presidente della Regione siciliana Renato schifani  insieme al dirigente scolastico regionale Pierro s’è recato all ICS PERTINI allo Sperone, dove ha incontrato gli studenti e la dirigente del Plesso Pertini, Antonella Di Bartolo. Proprio il Pertini di Palermo è la scuola simbolo della lotta alla dispersione scolastica, grazie a un lavoro congiunto tra docenti, istituzioni e famiglie quel dato è stato quasi completamente azzerato. Per Antonella Di Bartolo, dirigente della scuola “bisogna sempre tenere a mente che lo studio è un diritto dei nostri figli e bisogna combattere la dispersione scolastica”.

Il sindaco di Palermo, Roberto Lagalla, invece ha inaugurato le lezioni alla Scuola Giovanni Falcone allo Zen: “questa scuola deve diventare una sede iconica”, ha spiegato il primo cittadino.