Notizie

Schifani fa il bilancio di un anno di governo

Il 2023 si è chiuso per la Regione siciliana con un aumento delle entrate pari a 1 miliardo e 300 milioni di euro, con un incremento di circa il 10% rispetto al 2022

di Redazione -

Il 2023 si è concluso con un significativo aumento delle entrate per la Regione Siciliana, registrando un incremento di circa il 10% rispetto all’anno precedente, pari a 1 miliardo e 300 milioni di euro. A rendere nota questa notizia è il governatore Renato Schifani, che durante una conferenza stampa a Palazzo d’Orleans ha presentato un bilancio dell’anno di governo. Il presidente Schifani ha dichiarato che, grazie a questo risultato, il disavanzo della Regione nel rendiconto per il 2023 sarà ridotto di quasi 2 miliardi di euro, raggiungendo la cifra di 2 miliardi e 900 milioni. Questo rappresenta un crollo notevole del disavanzo e, secondo le speranze del governo, consentirà di azzerare il deficit in tempi più brevi rispetto alla programmazione decennale. Schifani ha attribuito questo successo all’evento eccezionale e ha sottolineato che c’è stata una sorta di rinascita dell’economia, favorita anche da un’iniezione di liquidità. La speranza è che questo trend positivo continui, portando a una gestione finanziaria più solida per la Regione Siciliana.

Schifani, tra assunzioni, progetti, e impegni politici ha parlato anche del delicato tema della sanità. In Sicilia le liste d’attesa, alla fine del 2023, sono state ridotte dell’88,2% per i ricoveri e del 92% per le prestazioni ambulatoriali; nella provincia di Trapani sono state azzerate. Per il Presidente Schifani è importante instaurare una collaborazione politica ed etica.