Attualità

Schizofrenia, escalation tra i giovani

Sono in aumento i pazienti schizofrenici seguiti dal centro di salute mentale di Gela. I numeri in crescita si registrano soprattutto tra i giovani e minorenni che fanno uso di droghe sintetiche. Il centro gelese ha in carico oltre mille pazienti provenienti dal distretto che include Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera.

di finmedia -

La schizofrenia è una malattia psichiatrica cronica molto grave in grado di influenzare il modo in cui una persona pensa, sente, e si comporta a seguito di una ridotta comprensione di ciò che è o non è reale. Si stima che nel mondo vivano 24 milioni di schizofrenici.

“Anche nel nostro territorio il centro di salute mentale sito in via Madona del Rosario segue oltre mille pazienti provenienti dal distretto che include Gela, Niscemi, Mazzarino e Butera. ” ha dichiarato il Giuseppe Arancio responsabile del centro di salute mentale di Gela. Dal 24 Maggio,la giornata mondiale di sensibilizzazione nei confronti di questa malattia , sono partite diverse iniziative proprio per far conoscere i sintomi e i servizi a supporto delle famiglie.

” Il nostro supporto non è indirizzato esclusivamente al paziente – aggiunge la dottoressa Viviana Cona, dirigente psicologa del csm gelese- il nostro lavoro consiste nell’attenzionare anche le famiglie e accompagnarli in questo lungo percorso.”

La schizofrenia colpisce circa24 milioni di persone al mondo, con un tasso di una ogni 300, lo 0,32%. Un tasso che sale allo 0,45%, se si considerano i soli adulti. La comparsa di questo disturbo si ha spesso tra l’adolescenza e i vent’anni e interessa in modo uguale uomini e donne.

“Nonostante le campagne di sensibilizzazione la salute mentale viene messa sempre in secondo piano- dichiara Maria Grazia Fasciana, assistente sociale- è necessario che siano erogati maggiori fondi che possano permetterci di operare nel modo migliore con i nostri pazienti”.

Nell’ultimo periodo di sta registrado una grave escalation nei casi anche tra i minorenni. La schizofrenia si presenta in seguito all’utilizzo di sostanze stupefacenti, soprattutto quelle di tipo sintetico.