Attualità

Scicli, ”Il cimitero nella morsa del degrado”

L'indignazione di un ex amministratore comunale

di Leuccio Emmolo -

Il dibattito politico a Scicli fa registrare nuove polemiche sullo stato di salute in  del cimitero di contrada “Mendolilli”. Molti cittadini lamentano lo scarso decoro in cui verserebbe il campo santo. Ad essi si aggiunge l’indignazione dell’ex assessore comunale, nella trascorsa Giunta Giannone, Guglielmo Scimonello. Una serie di foto scattate da cittadini mostrano lo stato di abbandono soprattutto della parte  storico-monumentale del cimitero. “L’indignazione di chi si reca ogni giorno al cimitero- afferma Scimonello- ormai è quotidiana!  Uno stato di abbandono del camposanto – rileva l’ex assessore – diventato ‘vergognoso’ per molti sciclitani in visita ai loro cari defunti. Le tombe a terra sono ricoperte di erbacce, le lapidi invase dalla folta vegetazione, l’incuria e la sporcizia regna in ogni angolo del cimitero”.

L’ex amministratore pretende che l’attenzione per la pulizia debba essere tutto l’anno. “Le foto, oltre a mostrare il quadro desolante in cui si trova il cimitero, hanno testimoniato che gli interventi chiesti a più riprese dai cittadini, non sono stati effettuati. È una vergogna insopportabile, per chi, ogni giorno, – prosegue – si reca al camposanto. Basta entrare per comprendere in quali condizioni esso si trovi”.

Dall’ex assessore vengono reclamate azioni regolari, sia a livello di manutenzione che di cura del verde, di pulizia e disinfestazione. “Sono queste le richieste – chiude Scimonello – che i frequentatori assidui chiedono all’amministrazione comunale. Occorre restituire dignità al cimitero”.