Catania
Scoperte armi clandestine in un garage a San Cristoforo
I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante
Un arsenale nascosto in un vecchio garage nel cuore di Catania. È quanto scoperto dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia di Catania Piazza Dante, che hanno arrestato un 54enne incensurato, accusato di detenzione di armi clandestine, armi da guerra e alterazione di armi. L’operazione rientra nelle attività di controllo del territorio disposte dal Comando Provinciale di Catania per il contrasto ai reati connessi alle armi.
L’uomo, ufficialmente residente a Vaccarizzo, era stato notato più volte nel quartiere San Cristoforo, sempre diretto verso un vecchio garage in condizioni di abbandono. I ripetuti pedinamenti hanno insospettito i militari, che hanno deciso di intervenire.
Quando i Carabinieri hanno effettuato il controllo, il 54enne ha negato qualsiasi collegamento con la rimessa, ma il ritrovamento delle chiavi nelle sue tasche ha smentito la sua versione. All’interno del locale, nascosto su un soppalco, è stato scoperto un borsone contenente un vero e proprio arsenale: 3 carabine di tipo guerra, risultate clandestine e non censite nella banca dati nazionale; una pistola a salve modificata, resa letale attraverso alterazioni della canna e del tamburo; 7 proiettili calibro 7,65.
Armi e munizioni che saranno analizzate dal R.I.S. di Messina, per verificare eventuali collegamenti con altri reati.