Catania

Screening gratuiti per monitorare salute grazie a “Muoviti”

Presentata a Palazzo dei Normanni “Muoviti”, manifestazione regionale, giunta alla settima edizione, volta a promuovere la cultura del movimento e del benessere, che si svolgerà domenica 19 maggio a Catania e il 9 giugno a Palermo

di Bruno Capanna -

Promuovere la cultura del movimento e del benessere, abbinando una dieta equilibrata e costruendo una società sana e attiva. Questi gli obiettivi di “Muoviti”, iniziativa giunta alla settima edizione, che sotto l’egida della presidenza dell’Assemblea regionale siciliana è stata presentata a Palazzo dei Normanni alla presenza, tra gli altri, di Fabio Gioia Delegato del Coni e Sergio Fasullo, primario dell’unità operativa di cardiologia dell’ospedale Ingrassia e responsabile scientifico dell’attività di screening del progetto.

La manifestazione, su preciso input del presidente dell’Ars Gaetano Galvagno, si svolgerà nelle 2 principali città siciliane. A Catania il 19 maggio e a Palermo il 9 giugno. Nel corso delle due tappe sono previsti check-up preventivi gratuiti, per esempio per la misurazione dei livelli di colesterolo, uno dei principali fattori di rischio per le malattie cardiovascolari, di cui la Sicilia purtroppo è una delle regioni italiane a maggiore impatto epidemiologico. “Muoviti” sarà quindi importante per accendere i riflettori e sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione come stile di vita.

Nel capoluogo etneo la sede prescelta è la Playa. Agli iscritti verranno proposte attività sportive legate al mondo del fitness e poi workshop, competizioni e sessioni informative sulla salute. Stesso programma anche a Palermo dove “Muoviti” verrà ospitato nel litorale di Mondello. L’obiettivo del prossimo anno è di allargare l’iniziativa ad altre aree della Sicilia.