Notizie

Scuola dell’infanzia Rione Senia, servono soluzioni rapide

I consiglieri comunali di Fratelli d’Italia a Vittoria lanciano un duro attacco all’Amministrazione Comunale per la gestione della Scuola dell’Infanzia Rione Senia. Secondo gli esponenti del partito, l’istituto scolastico si trova in una situazione inaccettabile, frutto di una totale assenza di pianificazione.

di Chiara Scucces -

I consiglieri comunali di FDI Vittoria nei giorni scorsi avevano denunciato la situazione della scuola dell’Infanzia Rione Senia di via Bixio; alla dirigenza scolastica dell’istituto Giovanni XXIII è stato comunicato di liberare i locali del plesso in questione entro il primo luglio, visto che già nel 2021 il Comune aveva ricevuto dalla proprietà la comunicazione di dover lasciare l’immobile. In questo lasso di tempo nulla è stato fatto, dicono i consiglieri e ora ci si trova in questa fantozziana situazione; l’amministrazione aveva replicato assicurando di star lavorando ad una soluzione adeguata sia in termini strutturali,  sia in termini organizzativi.  

Ma queste rassicurazioni non sono bastate e i consiglieri di Fratelli d’Italia sono ritornati su quello che definiscono “pasticcio” e sui disagi vissuti in primo luogo da 71 famiglie degli alunni e dalla dirigenza scolastica. Gli esponenti consiliari di FdI hanno interessato della questione i senatori Salvo Sallemi ed Ella Bucalo, quest’ultima componente della Commissione Istruzione e vice responsabile del Dipartimento Istruzione del partito

I senatori Sallemi e Bucalo temono che quanto sta accadendo rischi di interferire con i meccanismi del dimensionamento scolastico e che, nell’incertezza, le famiglie scelgano di iscrivere i loro figli altrove andando a modificare gli equilibri numerici che regolamentano l’autonomia scolastica. Saranno messi in campo gli strumenti ispettivi necessari affinché si faccia chiarezza sulla vicenda.