Attualità

Scuola “Rita Atria”, le famiglie chiedono più sicurezza per i bambini

Presunta presenza di amianto vicino alla scuola

di floriana garofalo -

Preoccupazione crescente tra le famiglie degli alunni della scuola “Rita Atria”, nel quartiere San Cristoforo di Catania, a causa della presunta presenza di residui di amianto ed eternit nelle vicinanze dell’edificio scolastico. Nonostante un recente intervento di rimozione, le mamme denunciano la permanenza di polveri e frammenti pericolosi lungo via Greco, una zona fino a poco tempo fa utilizzata come discarica abusiva.

Le particelle, sollevate dal vento e dal passaggio dei mezzi, rischiano di finire all’interno delle aule, situate proprio accanto alla strada, esponendo i bambini a gravi rischi per la salute. La situazione ha spinto i genitori a chiedere interventi urgenti da parte delle autorità competenti.

Ma l’amianto non è l’unico problema. L’istituto deve fare i conti anche con un impianto fognario malfunzionante, che più volte ha reso inutilizzabili i servizi igienici. Nei giorni scorsi, a causa della fuoriuscita di liquami e del cattivo odore, molte mamme hanno deciso di non mandare i propri figli a scuola. È stato necessario l’intervento dei tecnici per la pulizia delle caditoie e il ripristino temporaneo dei bagni.

L’assessore Petralia ha assicurato un intervento risolutivo a breve termine. Nel frattempo, è stato istituito un tavolo di confronto per individuare soluzioni efficaci e garantire la sicurezza e il benessere degli alunni.