Palermo
Sequestrati 5.000 artifici pirotecnici dalla Guardia di Finanza
I finanzieri hanno individuato 222 kg di materiale esplodente, distribuito in 50 batterie da 100 lanci ciascuna
Nei giorni scorsi, la Guardia di Finanza di Palermo ha sequestrato 5.000 artifici pirotecnici provenienti da Napoli, rinvenuti in due colli durante controlli sulle spedizioni. L’operazione è frutto di un’attività di monitoraggio sui traffici commerciali su gomma verso Palermo, resa possibile grazie all’analisi delle bolle di accompagnamento e delle banche dati.
Dettagli dell’operazione e messa in sicurezza del materiale

I finanzieri hanno individuato 222 kg di materiale esplodente, distribuito in 50 batterie da 100 lanci ciascuna. Il materiale, potenzialmente pericoloso, è stato messo in sicurezza per garantire la pubblica incolumità. Il destinatario della spedizione è stato segnalato all’Autorità Giudiziaria per la detenzione di materiale esplodente senza le necessarie precauzioni.
Contrasto alla vendita illecita di esplosivi
Questa azione si inserisce nelle attività di contrasto alla criminalità economica legata alla vendita illecita di esplosivi, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza pubblica. Negli ultimi mesi, le segnalazioni di utilizzo di botti sono aumentate, spesso in occasione di ricorrenze private e non solo durante le tradizionali feste patronali.