Catania
Sequestrati dai Carabinieri del NAS 13mila cosmetici contenenti sostanze vietate
Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’Autorità giudiziaria
Maxi sequestro dei Carabinieri del NAS di Catania che, nell’ambito di controlli mirati alla tutela della salute dei consumatori, hanno scoperto e bloccato la commercializzazione di prodotti cosmetici contenenti sostanze vietate dall’Unione Europea.
Il controllo nei paesi etnei
L’operazione è scattata in un’attività di rivendita all’ingrosso nell’area dei paesi etnei. Durante l’ispezione, condotta insieme a personale dell’ASP di Catania, i militari hanno rinvenuto numerose confezioni di gel semipermanente destinate al mercato.
La sostanza pericolosa
All’interno dei prodotti era presente il “trimethylbenzoyl diphenylphosphine oxide (TPO)”, una sostanza vietata a livello comunitario perché classificata come cancerogena, mutagena e reprotossica, quindi potenzialmente nociva per la salute dei consumatori e degli stessi operatori del settore.
Il sequestro e le conseguenze
Complessivamente sono state sequestrate 13.000 confezioni di cosmetici irregolari, per un valore commerciale stimato di circa 60.000 euro. Il titolare dell’esercizio commerciale è stato segnalato all’Autorità giudiziaria competente e dovrà rispondere della diffusione sul mercato di prodotti pericolosi per la salute pubblica.