Notizie

Sias, ad aprile ancora poca pioggia e aumenta l’allarme

La media delle precipitazioni mensili è stata di soli 23 mm, rispetto alla norma di 41 mm nel periodo 2003-2023

di Sergio Randazzo -

Nell’ultimo aprile, la Sicilia ha continuato la tendenza a mesi con precipitazioni inferiori alla media, iniziata lo scorso settembre, confermando un’anomalia climatica sempre più marcata per la regione.

La media delle precipitazioni mensili è stata di soli 23 mm

Le speranze di compensare il deficit idrico accumulato durante l’autunno e l’inverno erano riposte soprattutto all’inizio del mese, quando piogge significative avrebbero potuto mitigare le perdite nella produzione di cereali, particolarmente colpite in alcune zone. Tuttavia, la media delle precipitazioni mensili è stata di soli 23 mm, rispetto alla norma di 41 mm nel periodo 2003-2023, come riportato dai tecnici del servizio informativo agrometeorologico siciliano.

Il numero medio di giorni piovosi è stato di 3,2

Le piogge sono state praticamente assenti nella prima metà del mese e, anche nelle rare occasioni in cui si sono verificate nella seconda metà, sono state caratterizzate da una debole attività convettiva, producendo quindi fenomeni diffusi ma poco significativi quantitativamente, secondo quanto comunicato dal Sias. Il numero medio di giorni piovosi è stato di 3,2, contro i 6 giorni della media storica, con un picco di 8 giorni piovosi registrato nella stazione SIAS Cesarò Monte Soro (Me) e un solo giorno di pioggia nella stazione Santa Croce Camerina (Rg). La stazione San Fratello (Me) ha registrato il massimo accumulo mensile di 78,6 mm, mentre il massimo giornaliero di 27 mm è stato registrato il 16 aprile nella stazione Gangi (Pa).