Attualità

Siccità, nasce la cabina di regia regionale

È stata istituita, su proposta del presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, la cabina di regia per l'emergenza idrica

di Sergio Randazzo -

Su proposta del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, il governo siciliano ha istituito la Cabina di Regia per l’Emergenza Idrica durante la riunione di giunta tenutasi oggi pomeriggio. Questa struttura, presieduta dallo stesso Schifani e coordinata dal capo della Protezione Civile siciliana, Salvo Cocina, avrà il compito di individuare, stimolare e coordinare gli interventi più urgenti e indispensabili per mitigare gli effetti della crisi idrica.

La Cabina di Regia includerà, oltre ai membri già menzionati, esperti qualificati provenienti da varie istituzioni e settori. Gli assessori all’Agricoltura, all’Energia e alle Infrastrutture avranno la facoltà di partecipare liberamente alle riunioni della Cabina di Regia. Quest’ultima si insedierà domani pomeriggio a Palazzo d’Orléans.

“La creazione di questa struttura – afferma Schifani – è volta a definire strategie coordinate da una sola autorità e adeguate per contenere gli effetti negativi della crisi idrica. Inoltre, ci permetterà di accelerare sia la realizzazione delle infrastrutture necessarie sia gli interventi di modernizzazione volti a ridurre le perdite idriche. Sia con il governo regionale che con quello nazionale, stiamo implementando tutte le misure necessarie per affrontare problemi senza precedenti. Ci stiamo impegnando al massimo e presto vedremo i risultati.”