Attualità

Sicilia e Malta unite per l’economia circolare con nasce GO4CIRCULAR

La presentazione ieri a Ragusa nella sede di Sicindustria

di Chiara Scucces -

Sicilia e Malta di nuovo insieme per promuovere modelli produttivi più sostenibili. È l’obiettivo di GO4CIRCULAR – Businesses closing the loop, il nuovo progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Interreg Italia–Malta, presentato a Ragusa nella sede di Sicindustria. L’iniziativa punta a sostenere le piccole e medie imprese dei settori agroalimentare e tessile, accompagnandole nella transizione verso l’economia circolare, riducendo sprechi e rifiuti e promuovendo collaborazione e innovazione tra le due isole.

GO4CIRCULAR unisce formazione, ricerca e innovazione, con l’obiettivo di costruire un futuro più sostenibile e competitivo per le imprese siciliane e maltesi.

Nel corso dell’incontro, esperti e partner di progetto hanno illustrato strategie e strumenti per rendere la sostenibilità un fattore di competitività per le imprese del territorio.

L’economia circolare, dunque,  può generare nuove filiere e mercati, rafforzare la competitività e valorizzare le produzioni locali; occorre però accompagnare le imprese con formazione e strumenti. Il territorio sta già raccogliendo questa sfida e sta provando a trasformare quella dell’economia circolare in una opportunità