Attualità
Sicurezza, interrogazione urgente stasera in Consiglio
Dopo la recrudescenza di episodi di microcriminalità a Scicli e nelle sue borgate
La questione ‘sicurezza e ordine pubblico’ a Scicli e nelle sue 4 borgate, dopo la recrudescenza di episodi di microcriminalità, è contenuta in un punto all’ordine del giorno che sarà affrontato stasera in Consiglio comunale. La consigliera di Italia Viva, Marianna Buscema ha presentato, insieme alle colleghe Caterina Riccotti (PD) e Consuelo Pacetto (Start Scicli) un’interrogazione urgente. L’impressione della minoranza consiliare è che non stia facendo abbastanza.
Le tre consigliere comunali considerano l’ordine pubblico a Scicli una questione lasciata “pericolosamente” in sospeso per cui andrebbero prese delle misure efficaci per evitare nuove escalation di atti delinquenziali sul territorio. “La seduta – afferma Buscema – è stata convocata innanzitutto per il riconoscimento di alcuni debiti fuori bilancio. Ma abbiamo colto l’occasione, per quanto ci riguarda, anche per riportare all’ordine del giorno alcune problematiche di notevole richiamo, a partire dalla questione sulla sicurezza cittadina. Non è la prima volta che mi trovo a predisporre un odg sul delicato argomento”.
L’esponente di IV non registra dei miglioramenti apprezzabili a tal riguardo negli ultimi due anni. “Ne abbiamo parlato a lungo – prosegue -, ma attendiamo ancora, ad esempio, le nuove telecamere all’interno della nostra città. Telecamere che, secondo noi, devono essere aggiuntive rispetto a quelle già esistenti. Le forze dell’ordine fanno del loro meglio ma è fin troppo evidente che, a fronte di situazioni per nulla semplici, i numeri impiegati non risultano essere sufficienti rispetto alle reali necessità”. Buscema e le altre due firmatarie dell’interrogazione auspicano di ricevere delle risposte esaustive dal sindaco Mario Marino sull’ordine pubblico.
“È importante comprendere – termina la consigliera di Italia Viva – quale sia l’attenzione che il Prefetto ha voluto indirizzare verso la nostra città, dove, negli ultimi mesi, il numero di furti, soprattutto in danno alle attività economiche, è diventato davvero elevato”.