Attualità
Sicurezza, M5S: “Serve attivare la videosorveglianza”
Chiedono azioni immediate e strutturali il M5s e la locale Confcommercio per garantire la sicurezza in città
Il Movimento Cinque Stelle di Modica e la Confcommercio locale chiedono sul problema sicurezza a Modica, replicando quindi rispetto alla nota stampa ufficiale congiunta dell’intera amministrazione, un’azione incisiva e una presa di coscienza. Mentre il partito e l’associazione di categoria, facendosi portavoce della preoccupazione di cittadini e commercianti, chiedono misure quali ad esempio l’attivazione del sistema di videosorveglianza e una presenza più capillare delle forze dell’ordine, nell’ultima nota dal Comune sono arrivate delle rassicurazioni sullo stato attuale di sicurezza in città, che però evidentemente non hanno sortito l’effetto sperato.
“E’ bene rassicurare e preservare l’immagine del centro storico di Modica – sottolinea il presidente sezionale Confcommercio Modica, Giorgio Moncada – enfatizzando il costante impegno delle istituzioni e delle forze dell’ordine. Ma non si può ignorare il malcontento dei commercianti e delle associazioni di categoria, che evidenziano problematiche radicate”.
Preoccupato il M5S per il clima di instabilità e paura a causa di episodi sempre più frequenti di vandalismo.
“Un aspetto particolarmente critico è rappresentato dalla mancata attivazione del sistema di videosorveglianza in città. La mancanza – si legga nella nota stampa del partito – di un sistema di monitoraggio efficace rappresenta un grave limite per il controllo del territorio, per la prevenzione dei reati e l’identificazione degli autori. A peggiorare il quadro, vi è un numero insufficiente di forze dell’ordine in città. Si chiedono, inoltre, azioni immediate.