Attualità

Sicurezza sul lavoro, bilancio amaro

Meno infortuni ma aumentano i morti

di Pinella Rendo -

Lavorare in sicurezza per costruire il futuro 2.0. Oggi a Palermo si è parlato proprio di questo in un incontro dove sono stati analizzati, tra l’altro i numeri del bilancio amaro fornito dall’INAIL per i primi quattro mesi del 2025, che dipinge un quadro di luci e ombre sulla sicurezza nei luoghi di lavoro italiani.

Nonostante un calo generale delle denunce di infortunio, la scia di sangue sul fronte dei decessi si allunga, segnando un preoccupante incremento rispetto all’anno precedente.

Le cifre mettono in luce una sfida complessa: nonostante una potenziale riduzione degli infortuni meno gravi, la frequenza degli eventi fatali non accenna a diminuire, anzi, mostra un trend in aumento. Questo suggerisce che le misure di prevenzione potrebbero non essere sufficientemente incisive nel proteggere i lavoratori dai rischi più elevati o che, forse, la natura degli incidenti sta mutando verso scenari più letali.

L’obiettivo è chiaro per evitare tutto ciò: ridurre a zero i decessi sul lavoro, una battaglia che, purtroppo, sembra ancora lontana