Cronaca
Smantellata centrale di droga in centro storico
Un’operazione congiunta dei Carabinieri del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale di Catania, assieme ai colleghi delle Stazioni di Aci Sant’Antonio e Pedara, ha portato allo smantellamento di una vera e propria centrale di produzione e confezionamento di droga, culminata nell’arresto di un 60enne del luogo. L’attività investigativa è scaturita da mirati controlli sul rispetto della normativa relativa alla coltivazione della canapa, un settore spesso utilizzato come schermo per attività illecite. I militari si sono recati presso l’appezzamento di terreno dove l’uomo era autorizzato a coltivare cannabis sativa a basso contenuto di THC, ma della piantagione non c’era traccia. Il 60enne, messo alle strette dai Carabinieri che avevano riscontrato l’acquisto dei semi, è apparso immediatamente nervoso. Questo atteggiamento ha convinto gli specialisti del NIPAAF e i Carabinieri territoriali ad estendere la verifica presso la sua abitazione, situata nel centro cittadino di Aci Sant’Antonio.
La perquisizione domiciliare ha rivelato la reale natura dell’attività: l’immobile era stato trasformato in un centro logistico per la lavorazione e il confezionamento della marijuana. In più locali sono stati scovati e sequestrati oltre 30 chilogrammi di sostanza stupefacente, già suddivisa e pronta per l’immissione sul mercato. Oltre al consistente quantitativo di droga, i Carabinieri hanno rinvenuto sofisticate attrezzature per la pesatura e il confezionamento, attrezzi per l’essiccazione e ulteriori piantine in fase di coltivazione.
A aggravare ulteriormente la posizione del 60enne, durante la perquisizione è stato rinvenuto anche un fucile con relativo munizionamento, che l’uomo deteneva illegalmente. L’uomo su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, è stato trasferito presso il carcere di Catania Piazza Lanza.