Siracusa
Smantellata organizzazione criminale egiziana: 15 arresti per traffico di migranti VIDEO
Fondamentale il contributo dell’Agenzia EUROPOL
Dalle prime ore di oggi è in corso una vasta operazione della Polizia di Stato che ha portato all’esecuzione di 15 ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di altrettanti soggetti di nazionalità egiziana. I fermati sono ritenuti appartenenti a un’organizzazione criminale transnazionale specializzata nel traffico di migranti.
Accuse gravi e indagini coordinate dalla DDA
Gli indagati sono accusati, a vario titolo, di associazione per delinquere finalizzata al traffico di migranti e di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, con l’aggravante dell’operatività a livello internazionale. Le misure cautelari sono state emesse a seguito di una complessa attività investigativa coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Catania.
Il ruolo centrale della Squadra Mobile di Siracusa
Le indagini sono state condotte dal Servizio Centrale Operativo (SCO) e dalla Squadra Mobile di Siracusa, che hanno lavorato in sinergia con le principali agenzie internazionali.
Una rete investigativa internazionale
Fondamentale il contributo dell’Agenzia EUROPOL, di Eurojust, del Servizio per la cooperazione internazionale di polizia e dell’Unità Human Trafficking And Smuggling Of Migrants di Interpol, che hanno garantito un coordinamento transnazionale nell’ambito dell’operazione.