Ambiente

“Soccorsolandia”: un evento per sensibilizzare i bambini

200 bambini ieri in piazza Don Bosco a Pedara hanno incontrato i volontari della Misericordia in occasione di Soccorsolandia. Tra dimostrazioni e giochi sono stati avvicinati e sensibilizzati sull'importanza del volontariato con il supporto delle Forze dell'Ordine.

di valentina di rosa -

Avvicinare i più piccoli al mondo del volontariato così da poter essere gli operatori del domani. È stato questo l’obiettivo della manifestazione “Soccorsolandia 2023” organizzata dalla Misericordia di Pedara nella giornata di ieri in piazza Don Bosco. Hanno preso parte più di 200 bambini di età dai 4 ai 14 anni che accompagnati dai volontari dell’associazione hanno seguito le attività simulative e dimostrative.  Al termine delle attività ai bambini e ragazzi è stato dato in dono un cappello della Misericordia, un attestato di partecipazione come piccolo soccorritore, dello zucchero filato, dei popcorn, diversi palloncini e delle bevande. A questa seconda edizione hanno collaborato forze dell’ordine quali la Guardia di Finanza-Soccorso alpino di Nicolosi con i propri cani di ricerca, il Nue 112, i Vigili del Fuoco, i Carabinieri e la Polizia Municipale.

“È necessario investire nel ricambio generazionale. – ha dichiarato Alfredo Distefano Governatore della Misericordia di Pedara e Presidente del Comitato Provinciale delle Misericordie di Catania che ha preso parte all’iniziativa – Partendo anche dalle piazze di ogni singolo paese, è necessario che le associazioni portino avanti azioni di promozione mirate ad invogliare i più giovani ad avvicinarsi al mondo del volontariato che oggi soffre la carenza di nuove leve”.