Attualità
Sospesi i lavori del recupero del Bayesian
"La pausa è necessaria per il completamento delle indagini": lo dichiara Marcus Cave, direttore di Tmc Marine
“I lavori per il recupero del superyacht Bayesian a Porticello nel palermitano sono stati sospesi. Si tratta di una pausa necessaria per il completamento delle indagini e per consentire a tutti di piangere la perdita di un sommozzatore di grande stima durante le operazioni subacquee di ieri”. A pronunciare queste parole è Marcus Cave, direttore di Tmc Marine, la società incarica nelle operazioni di recupero del relitto. Durante i lavori preliminari, e per cause ancora da accertare il 39enne Robcornelis Maria Huijben Uiben, olandese e sub specializzato ha perso la vita.
La Procura di Termini Imerese ha avviato un’indagine affidata tra l’altro allo stesso pm che coordina l’inchiesta sul naufragio del veliero colato a picco nella notte tra il 18 e il 19 agosto 2024, Raffaele Cammarano. Pare ma chiaramente è da verificare che un pezzo di metallo abbia colpito il sub mortalmente durante l’uso della fiamma ossidrica.
“La tragedia – dichiara Cave – è stata avvertita da tutti i soggetti coinvolti in questo progetto e la priorità in questo momento è la famiglia di questo sommozzatore esperto e specializzato, che era molto amato e stimato da tutti i soggetti coinvolti nel progetto. Le operazioni di recupero in mare comportano sempre un elemento di rischio. Il team di recupero sta fornendo piena collaborazione alle autorità nelle indagini”.