Catania
Sparatoria ieri sera in chiosco-bar di Trepunti, un arresto
Un vicebrigadiere dei carabinieri è rimasto ferito di striscio alla testa durante una sparatoria avvenuta nella tarda serata di ieri in un chiosco-bar di Trepunti, frazione di Giarre, nel Catanese. A sparare è stato un 50enne che, in compagnia della moglie, del figlio e della nuora, poco prima aveva avuto uno scontro col titolare del locale, col quale aveva vecchi rancori. L'uomo peraltro doveva trovarsi ai domiciliari
Ci sarebbe una “vendetta” alla base della sparatoria avvenuta nella serata di ieri in un chiosco-bar di Trepunti, frazione di Giarre in quel momento affollato di clienti. Intorno alle 22 un pregiudicato di 50 anni di Linguaglossa, Giuseppe Marchitto Del Popolo, che si trovava agli arresti domiciliari, in compagnia di moglie, figlio e nuora, mentre sta per pagare il conto ha una violenta discussione con il titolare a causa di vecchi rancori.
Il gruppo ad un certo punto va via, ma l’uomo minaccia rappresaglie. L’esercente nel frattempo chiama i carabinieri che eseguono un sopralluogo, iniziano ad ascoltare i testimoni ed individuano le telecamere di sorveglianza. A un certo punto si materializza il 50enne che alla guida della sua auto, dopo avere arrestato la marcia, estrae una pistola e spara 11 colpi contro i militari dell’Arma ed i presenti. Durante la sparatoria un Vice Brigadiere delle Sezione Radiomobile della Compagnia dei carabinieri di Giarre, viene colpito alla testa in modo superficiale.
Portato al pronto soccorso dell’ospedale di Giarre, è stato dimesso stamani. L’aggressore fugge ma viene quasi subito individuato grazie alle testimonianze di chi ha assistito alla scena ed alle registrazioni delle telecamere di sorveglianza. Viene prima rintracciata la sua auto nelle campagne di Linguaglossa, ma di lui non c’è traccia. Partono le ricerche che si protraggono per l’intera notte finchè alle 7 di oggi, i carabinieri che stavano sorvegliando la sua abitazione lo vedono tornare a piedi tra gli alberi, forse con l’intenzione di recuperare l’auto. A quel punto è stato bloccato ed arrestato. Sono in corso le ricerche dell’arma.