Attualità

Stagione venatoria,controlli della Polizia provinciale: quin

Dal 2 settembre è stato dato avvio alla stagione venatoria. In contemporanea sono stati avviati dei controlli da parte del Comando di Polizia Provinciale di Ragusa

di valentina di rosa -

Il Comando di Polizia Provinciale di Ragusa ha predisposto e attuato un piano di controlli serrati e specifici su tutto il territorio ibleo. Dal 2 settembre ha avuto inizio la stagione venatoria 2023-2024. Numerose pattuglie hanno presidiato le aree rurali della provincia per garantire il rispetto della normativa. In tutto sono stati sequestrati 14 fucili, 278 cartucce, 31 colombacci, 8 conigli oltre a cartuccere, un faro e un richiamo elettroacustico. 15  invece complessivamente i soggetti identificati e denunciati, in stato di libertà, all’Autorità Giudiziaria per le ipotesi di reato che vanno dall’esercizio venatorio all’interno di aree protette alla caccia a specie non consentite, dal porto abusivo d’arma al furto venatorio, dalla caccia con mezzi vietati alla caccia in periodo di divieto generale per i soggetti provenienti da altre regioni.

Ad altri tre cacciatori sono state, infine, contestate violazioni amministrative al calendario venatorio che comportano, oltre la sanzione amministrativa pecuniaria sino a 1.239 euro, anche la sospensione del tesserino venatorio. Tra i denunciati pure un vittoriese di 69 anni che, privo di porto d’armi, nella notte del 2 settembre è stato sorpreso a cacciare conigli, sparando con un fucile rudimentale costruito artigianalmente e privo di ogni requisito di sicurezza. Il soggetto è stato denunciato per le ipotesi di reato di porto e detenzione di arma clandestina oltre che di furto venatorio.