Caltanissetta
‘Start me up’, concluso il progetto di Eni per i giovani
Si è concluso con un evento alla Bioraffineria di Eni il progetto “Start- Me Up, Passione e Innovazione a Confronto”, l’iniziativa di Joule, la Scuola di Eni per l’Impresa. Il progetto, che ha avuto come epicentro la città, ha puntato a dare a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, occasioni di formazione in ambito innovazione e competenze utili per entrare nel mondo del lavoro.
Passione e Innovazione sono le parole d’ordine di Start-Me Up, il Progetto ideato da Joule, la scuola di Eni per l’Impresa, con lo scopo di rilanciare il territorio siciliano partendo dai giovani e dal loro futuro, che si è concluso con un evento presso la Bioraffineria di Eni.
L’iniziativa, che ha avuto come epicentro la città, ha puntato a dare a 80 giovani di età compresa tra i 18 ed i 29 anni, occasioni di formazione in ambito innovazione e soft skills utili per entrare nel mondo del lavoro, supportate da una squadra di esperti del settore e aziende del territorio in cerca di talenti. Degli 80 giovani iniziali 45 hanno completato il percorso. Alcuni di essi, grazie alle ulteriori competenze acquisite attraverso il programma, hanno trovato impiego.
Un bilancio più che positivo dunque per i responsabili del progetto.
L’intenzione è quella di supportare i giovani usciti dal sistema scolastico ma ancora i tanti inoccupati, cosiddetti NEET, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità professionali e imprenditoriali nella Regione Sicilia e con un focus specifico sul territorio gelese.
Il progetto viaggia in sinergia con le iniziative di Eni Corporate University ed Eniscuola già avviate sul territorio così da garantire una continuità nell’azione di Eni per il contrasto all’abbandono scolastico.